Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.
Stai usanto un browser non aggiornato. Aggiorna il tuo browser per consultare il sito web.
  • 14-10-2022
  • ▾ TROFEO ENDURO HUSQVARNA 2022

TROFEO ENDURO HUSQVARNA: GARA DI CHIUSURA IN TERRA ETRUSCA

TROFEO ENDURO HUSQVARNA: GARA DI CHIUSURA IN TERRA ETRUSCA
A VOLTERRA (PI) IL TROFEO SI CHIUDE CON UN WEEKEND PERFETTO PER I QUASI 150 PARTENTI DELLA GARA CHE HA ASSEGNATO I TITOLI 2022

Un matrimonio perfetto, quello tra il marchio più antico del mondo e pioniere dell’off-road e Volterra, città con quasi tremila anni di storia che ha ospitato sabato 8 e domenica 9 ottobre la quinta e ultima tappa del Trofeo Enduro Husqvarna 2022. La presenza della storia è stata una costante per i quasi 150 trofeisti accorsi al weekend di gara toscano: dal paddock di oltre 150 metri, collocato in una via del centro cittadino chiusa al traffico e protetta dalle mura, fino alle premiazioni finali svolte all’interno dell’antico Teatro Romano, passando per il parco chiuso ospitato nella magnifica Piazza dei Priori.

Collocata a 500 metri di quota su colline perfette per godersi il panorama e stavolta anche una bella gara di Enduro, Volterra si è dimostrata all’altezza di un finale di stagione in grande stile, capace di richiamare oltre 400 piloti stante anche la concomitanza con il Trofeo Enduro KTM e il Trofeo Enduro GASGAS. Uno scenario memorabile realizzato grazie al gran lavoro del presidente del M.C. Pomarance Paolo Salvetti e alla grande disponibilità del sindaco Giacomo Santi.

L’organizzazione affidata a tre (M.C. Pomarance, M.C. Follonica e M.C. Volterra) ha permesso di realizzare una gara bella e combattuta, seguita in diretta anche grazie all’app Whip LIVE che ha permesso di monitorare live i 108 partenti che l’avevano installata, lungo un percorso davvero gratificante: 70 km tracciati da Alessandro Borghi, da ripetere due volte per evitare intoppi visto l’elevato numero di concorrenti e comprendenti due controlli orari e tre prove speciali: due Cross Test – di cui uno veramente di livello “mondiale” – e un Enduro Test.

La gara è partita domenica mattina con un bel sole autunnale e sotto lo sguardo di amici, tifosi, appassionati locali e un buon numero di responsabili delle tante aziende sponsor del Trofeo, oltre che dell’Amministratore Delegato di Husqvarna Italia Tommaso Telaro e del fresco responsabile marketing Husqvarna Italia Matteo Cavazzuti. Niente da segnalare in gara… se non l’intensità agonistica legata agli ultimi punti in palio per conquistare i titoli di campione 2022.

Nella Top Class si è imposto Alex Favari al termine di una lotta serrata con l’avversario di tutta la stagione Filippo Colarusso; altra bella lotta nella 125, dove Luca Maserati ha prevalso su Alessandro Tosana ma non è stato abbastanza per strappargli il titolo. Anche nella 250 2T Matteo Bracco riesce a tener dietro Luca Mamone ma resta indietro in classifica. Sempre irraggiungibili Mattia Dodi nella classe 300 e Luca Grosso nella 250 4T; la 450 va ancora una volta a Gianni Ganozzi. La classe femminile è andata a Lisa Baldin, la Iron ad Angelo Tani e la Super Iron a Edoardo Molinari. La Veteran 2T è stata vinta da Marcello Carini, la Veteran 4T da Gabriele Giraldi. Tra le wild card si è imposto il massese Simone Cini. Da segnalare il dominio METZELER in tutti i podi di giornata e di campionato.

A Volterra infatti si assegnavano anche e soprattutto i titoli 2022, decisi dalle classifiche finali di Trofeo ancora largamente aperte. Tante le classi chiuse solo all’ultimo e con pochi punti di distacco, che danno ancor più onore al merito dei vincitori finali e campioni 2022 del Trofeo Enduro Husqvarna:

Top Class: Alex Favari
125: Alessandro Tosana
250 2T: Luca Mamone
300: Mattia Dodi
250 4T: Luca Grosso
450: Gianni Ganozzi
Veteran 2T: Massimo Chielini
Veteran 4T: Massimo Camiciottoli
Iron: Elio Cambria
Super Iron: Edoardo Molinari
Femminile: Lisa Baldin
Dual Sport: Stefano Turchi

Tutte le classifiche sono come sempre consultabili sul sito enduro.ficr.it che mostra anche quelle di campionato; le informazioni più aggiornate su tutto quel che riguarda il Trofeo sono invece sempre disponibili su questo portale!

Con la gara di Volterra si è concluso il Trofeo Enduro Husqvarna 2022, una stagione corsa finalmente con grande serenità, ma anche tanta intensità. L’appuntamento è per l’edizione 2023, per un’edizione che si preannuncia ancora più ricca ed emozionante!
Torna a tutte le news
05-10-2022

TROFEO ENDURO HUSQVARNA 2022: GRAN FINALE A VOLTERRA!

Domenica 9 ottobre i piloti del Trofeo Husqvarna saliranno in pedana per l’ultimo dei cinque appunta...

Leggi tutto
21-07-2022

TROFEO ENDURO HUSQVARNA: LA SORPRESA UMBRA

LA TAPPA “SOSTITUTIVA” DI CITTÀ DELLA PIEVE SI È RIVELATA IMPECCABILE NELL’ORGANIZZAZIONE NONOSTANTE...

Leggi tutto
10-06-2022

VARIAZIONE LOCATION 4' PROVA

La gara in Programma a Savignano sul Panaro (MO) si svolgerà a Città della Pieve

Leggi tutto
08-06-2022

TROFEO ENDURO HUSQVARNA: A EDOLO EMOZIONI D’ALTA QUOTA

TANTISSIMI PARTECIPANTI ALLA TERZA TAPPA DEL MONOMARCA HUSQVARNA, SU UN PERCORSO SUGGESTIVO E RESO P...

Leggi tutto
26-05-2022

TROFEO ENDURO HUSQVARNA 2022: C’È GRANDE ATTESA PER LA TERZA TAPPA A EDOLO (BS)!

Nel weekend del 28 e 29 maggio il Trofeo Enduro Husqvarna approda a Edolo, nota località della Val C...

Leggi tutto
* I veicoli rappresentati nelle immagini possono differire per alcuni particolari dai modelli di produzione e montare optional disponibili solo a pagamento. Tutte le informazioni relative a volume della fornitura, aspetto, servizi, pesi e dimensioni non sono vincolanti e sono specificate con riserva di errori tipografici, di composizione e di stampa. Con riserva di modifica senza preavviso.