- 13-03-2024
- ▾ TROFEO ENDURO HUSQVARNA 2024
TROFEO ENDURO HUSQVARNA 2024: INIZIO DI STAGIONE NEL SEGNO DELLA PASSIONE PER L’OFFROAD
Le premesse erano di condizioni meteo impegnative, che avrebbero messo a dura prova lo staff del Motoclub Castel della Pieve, organizzatore della gara. Nonostante gli sforzi del presidente Maurizio Rapicetti, che ha magistralmente coordinato un gruppo di lavoro solido e competente, nella giornata di sabato è stato deciso di annullare il primo Cross Test.
Come da tradizione, sabato mattina è iniziata la distribuzione del Kit gara, all’interno del quale gli “Husky Rider” hanno trovato la nuova maglia gara e le nuove grafiche per la moto, così come diversi gadget offerti da sponsor e partner e gli immancabili voucher messi a disposizione da METZLER, WP Suspension e SIXS. Una tradizione al Trofeo Enduro Husqvarna, così come lo è il briefing obbligatorio per tutti, che per l’occasione si è tenuto all’interno della chiesa sconsacrata posta fuori dalle mura del suggestivo borgo medievale.
Domenica la partenza ha visto un importante numero di piloti al via - ben 450 compresi quelli del concomitante Trofeo Enduro KTM e Trofeo Enduro GASGAS – che date le condizioni meteo complesse e i percorsi di gara invasi dal fango, ce l’hanno messa tutta per affrontare le prove speciali.
I piloti delle classi “tradizionali” hanno effettuato un passaggio all’interno del primo Cross Test e due all’interno dell’Enduro Test, mentre quelli appartenenti alle classi "speciali" - che di solito effettuano un solo giro di gara e costretti a saltare il fettucciato per le pessime condizioni del terreno - si sono misurati su due prove speciali in linea.
Nella Top Class, Edoardo Alutto ha primeggiato sugli avversari, trionfando anche nella Assoluta. Nella 125 è stato Nicola Trainini a brillare, vincendo con un discreto vantaggio. Situazione analoga quella nella 250 2t, che ha visto dominare Matteo Cravedi. Stefano Nigelli ha invece firmato il miglior tempo nella 300, così come Stefano Balla nella 250 4t. Alessandro Paghini si è portato a casa la classe 450, mentre Giorgia Dittamo ha primeggiato nella categoria Femminile. Per quanto riguarda le classi Iron 2t e 4t i due migliori piloti sono stati rispettivamente Osvaldo Armanni e Andrea Gelli.
Le classifiche della prima tappa, così come quelle di campionato, sono come sempre consultabili su enduro.ficr.it, mentre tutte le altre informazioni sono presenti sul sito ufficiale.
Il prossimo appuntamento con il Trofeo Enduro Husqvarna sarà il 28 aprile a Pomarance, in provincia di Pisa: fine settimana che si aprirà con le premiazioni della prima tappa.