- 20-06-2017
- ▾ Trofeo Enduro Husqvarna 2017
Quarta prova - Matelica
I partecipanti al Trofeo hanno potuto godere di un’area nel paddock riservata al villaggio Husqvarna adiacente al centro storico di Matelica dove, come di consuetudine da queste parti, l’accoglienza della città è stata fantastica. Passiamo alla gara che prevedeva un giro molto bello da percorrere per tre volte, lungo 38 km, a tratti impegnativo ma sempre divertente, tracciato nelle colline della provincia maceratese. Due prove speciali: un Enduro Test lungo circa 5 km, abbastanza tecnico con alcuni tratti nel sottobosco e un Cross Test di 4,5 km tracciato su una collina con diverse contropendenze che l’hanno reso una prova speciale avvincente e spettacolare per i tanti spettatori presenti.
Al termine della giornata il vincitore assoluto della gara è stato Andrea Casaretto il quale, oltre al risultato di giornata, consolida ulteriormente il suo primato stagionale nella classe EVO. Nella classifica assoluta il pilota ligure precede per appena 1,64 secondi Daniele Tellini ed il terzo arrivato Luca Rovelli. Giacomo Giraldi vince la classe Veteran davanti rispettivamente ad Angelo Marabotto e Gabriele Giraldi, un “terzetto” che si contende anche le prime tre posizioni nella classifica stagionale di questa categoria. Nella Under 23 vince Luca Bianchi, solitario in testa con oltre 21 secondi di distacco rispetto al 2° classificato Alessio Caselli. Con il successo odierno Bianchi si inserisce a pieno titolo per competere ai piani alti della classifica stagionale.
Le posizioni sul podio della classe E1 rispecchiano perfettamente la situazione di classifica dopo la tappa di Cairo Montenotte: Gianmarco Morelli, Flavio Petrogalli e Stefano Dogliotti si sono piazzati nell’ordine con i primi due separati da appena 0,94 secondi. Questa simmetria conferma che i tre se la giocheranno fino all'ultima gara di Castiglion Fiorentino (anche in considerazione che per quell'appuntamento il punteggio ottenuto in gara sarà doppio). Michele Moretti approfitta della penalità assegnata a Simone Matteoni (leader di classe dopo la terza prova) e con la vittoria odierna nella classe EO passa al comando della classifica di categoria. Sul podio di Matelica salgono anche Gianni Ganozzi e Luca Cavolo rispettivamente al secondo e terzo posto.
Come detto, seconda vittoria stagionale per Andrea Casaretto che, oltre al primo posto nella EVO, conquista anche il podio assoluto di giornata e allunga nella classifica provvisoria di stagione. Andrea ha preceduto sul podio Mattia Giulietti e Lorenzo Bazzurri. Chiudiamo con la Top Class che ha visto la vittoria di Daniele Tellini (la prima stagionale) seguito da Luca Rovelli e Andrea Rocchi.
La quinta prova di campionato è già alle porte in una stagione che si prospetta serrata e molto avvincente. Il 9 luglio infatti l’appuntamento per tutti i partecipanti al Trofeo Enduro Husqvarna è a Cavola di Toano (RE).